Le Regole di Valutazione Scientifica

La pubblicazione di studi nella Collana DNT è soggetta alle seguenti Regole per la Valutazione Scientifica (di seguito, per brevità, "RVS") deliberate dai Direttori Scientifici e condivise dal Comitato Scientifico:

  • 1. La pubblicazione di opere monografiche e raccolte di studi nella Collana DNT è subordinata - previa analisi preliminare di compatibilità con la linea editoriale, le regole formali di pubblicazione, oltre che di chiarezza, completezza e coerenza espositiva - alla procedura ordinaria di referaggio scientifico mediante presentazione da parte di almeno un Direttore e parere positivo del Revisore incaricato della valutazione scientifica (di seguito "Revisore") - scelto dal Direttore proponente, per rotazione, all'interno del Comitato Scientifico - tenuto conto dell'area tematica del contributo.

  • 2. L'opera viene inviata al Revisore del Comitato Scientifico senza indicazione del nominativo dell'Autore/i e/o del Curatore/i. Così pure non viene resa nota l'identità del Revisore (c.d. referaggio "cieco").

  • 3. Nel caso in cui il parere - nei termini richiamati supra dal punto (1) delle RVS - sia positivo, i Direttori autorizzano la pubblicazione. Nel caso in cui il Revisore del Comitato Scientifico esprima un parere positivo condizionato a revisione o modifica dell'opera, i Direttori autorizzano la pubblicazione solo a seguito dell'adeguamento richiesto.

  • 4. In casi particolari - opere giuridiche di professori ordinari oppure autori di chiara fama nel settore oggetto della pubblicazione con almeno dieci anni di continuità pubblicistica - i Direttori possono avvalersi della procedura straordinaria di referaggio scientifico, riservandosi di valutare direttamente anche il rigore scientifico, la chiarezza, completezza, coerenza espositiva, oltre alla preliminare valutazione di compatibilità con la linea editoriale e le regole formali di pubblicazione, autorizzando congiuntamente la pubblicazione oppure - in caso di richieste di revisione o modifica dell'opera - riservandosi di autorizzare solo a seguito dell'adeguamento richiesto.

  • 5. Della scelta insidacabile dei Direttori, tra procedura - ordinaria o straordinaria - di referaggio scientifico, viene fatta menzione nell’opera pubblicata con la stampa della dicitura: "Pubblicazione autorizzata dai Direttori della Collana DNT in applicazione della procedura ordinaria di referaggio prevista dalle Regole di Valutazione Scientifica" oppure "Pubblicazione autorizzata dai Direttori della Collana DNT in applicazione della procedura straordinaria di referaggio prevista dalle Regole di Valutazione Scientifica";

  • 6. Sono chiamati a far parte del Comitato Scientifico - ad insindacabile giudizio dei Direttori in ragione della riconosciuta notorietà acquisita nel settore scientifico di riferimento – Professori Ordinari e Associati di Università italiane e straniere.